Cristina LarcherETB Library

Speedboat - Il motoscafo

by for .  
30 +5 - 10

Attività partecipata per identificare ostacoli, impedimenti al raggiungimento di un obiettivo o completamento di un processo, oppure per identificare ciò che non è apprezzato di un prodotto / servizio.

Goal

Identificare ostacoli, impedimenti al raggiungimento di un obiettivo o completamento di un processo, oppure per identificare ciò che non è apprezzato di un prodotto / servizio, se attuata con clienti o forza vendita.


Attachments

Materials

    Instructions

    Applicare il canvas stampato ad una parete, oppure disegnare su di un foglio (più grande di un foglio di lfm) una barca sul mare, con diverse ancore. Dare alla barca il nome di ciò che si vuole valutare (prodotto, processo, ...). L'immagine è la metafora: la barca rappresenta il prodotto/servizio o obiettivo da raggiungere e le ancore rappresentano gli ostacoli che rallentano o impediscono il movimento della barca verso lo stato desiderato.

    Scrivere la domanda che si vuole porre accanto o sopra la barca. Ad es. "quali sono le caratteristiche di questo prodotto che non vengono apprezzate?" oppure "Cosa sta impedendo il progresso verso l'obiettivo?"

    Lasciare ai partecipanti alcuni minuti per riflettere sulla domanda.

    Assegnare 5-10 minuti ai partecipanti per scrivere le loro risposte su singoli post-it (1 risposta per post-it).

    Chiedere ai partecipanti di attaccare i post-it con i loro contributi  su ed intorno alle ancore nel disegno. Discutere il contenuto dei singoli post-it e raccogliere osservazioni e riflessioni, insights e "scoperte".

    Osservare se ci sono temi ricorrenti ed eventualmente clusterizzare.


    ATTENZIONE: questa attività è pensata per raccogliere informazioni in merito a possibili miglioramenti, non fatelo diventare uno "sfogatoio".

    Molti gruppi tendono ad indirizzarsi subito ad una soluzione, attivando una modalità di problem-solving. Cercate di evitarlo, perché non è questo lo scopo dell'attività. Se dovesse accadere, fate presente che la ricerca di una soluzione avverrà in un altro momento. Cercate di mantenere il focus sulle descrizioni, non sulla soluzione.




    Background

    Autore della attività: Luke Hohmann nel suo libro "Innovation Games: Creating Breakthrough Products Through Collaborative Play".  Io lo ho preso dal libro "Gamestorming". vedi anche www.gamestorming.com 

    Comments (0) 

    Please Log in or Sign up for FREE SessionLab account to continue.