Cristina LarcherETB Library

Trading Cards - Le figurine

by for .  Last edit was 6 months ago
10 - 15

Attività di presentazione e "riscaldamento" ad inizio attività o riunione. Consente alle persone di conoscersi in modo differente, al di fuori dell'ambiente di lavoro. E' una attività che genera conversazione e relazione anche dopo l'incontro.

Goal

Rompere il ghiaccio, conoscere le persone da altri punti di vista, meno conosciuti, creare un ambiente informale in cui costruire relazioni.

Attachments

Materials

    Instructions

    Mettere a disposizione dei partecipanti materiale su cui disegnare e scrivere (fogli A4, fogli A5 o post-it di grandi dimensioni) e pennarelli colorati.

    Chiedere ai partecipanti di creare una propria "Trading Card", cioè una figurina su cui vi sia il proprio ritratto, il proprio nome + un soprannome e sia indicato anche qualcosa di sé che molto probabilmente le persone riunione non sanno. Tempo per creare la propria trading card: 5.

    Fare scambiare le cards tra i partecipanti, senza un particolare ordine e sequenza. I partecipanti dovranno leggere le cards che ricevono mano a mano, fino a quando ne trovano una per la quale hanno una domanda. A questo punto conservano la card e non ricevono nè passano avanti altre cards. Tempo per lo scambio delle cards: 5 minuti.

    Chiedere ad un volontario di leggere il nome + soprannome sulla card e porre la propria domanda all'autore della card. La domanda verterà su ciò che l'autore ha scritto di sé che è probabilmente sconosciuto. L'autore della card risponderà brevemente e poi leggerà il nome + soprannome della card che ha in mano e porrà la sua domanda all'autore e così via. Tempo per le domande: 5 minuti. 


    IN REMOTO: 

    I partecipanti caricano sulla piattaforma una foto e scrivono nome, soprannome e frase su di un post-it che posizionano sotto la propria foto. Lasciare 1 minuto di tempo al termine per leggere i post-it e guardare le foto.

    Un volontario si manifesta e inizia il gioco ponendo la domanda al partecipante scelto e si procede come sopra descritto.

    Background

    La prima fonte di questa attività è sconosciuta. Io la ho tratta dal libro "Gamestorming". vedi anche www.gamestorming.com 

    Comments (0) 

    Please Log in or Sign up for FREE SessionLab account to continue.