cecilia veneziaETB Library

Image-ination

by for .  Last edit was 3 months ago
60 +5 - 10 

Attività di brainstorming che utilizza le immagini come stimolo al pensiero. Prevede una buona capacità di astrazione da parte dei partecipanti e la disponibilità a mettersi in gioco.

Goal

- Generare nuove idee rispetta ad un argomento comune

- Condividere punti di vista diversi

Materials

    Instructions

    1. Preparazione del setting ponendo il cartellone al centro del tavolo e i partecipanti intorno ad esso seduti. Ciascun partecipante deve avere una penna e un blocchetto di post-it.


    2. Riportare al centro del cartellone l'argomento focus del brainstorming sintetizzandolo in poche parole. 


    3. Posizionare le immagini coperte intorno al cartellone. 


    4. Istruzioni: ciascun partecipante dovrà scegliere una carta e scrivere su uno o più post-it in che modo, secondo lui, l'immagine è collegata all'argomento in discussione. 

    Un post-it corrisponde ad un'idea, è possibile generare più idee relative ad una stessa immagine. I post-it andranno attaccati sullo spazio libero del cartellone. 


    E' utile che il facilitatore ricordi le regole generali del brainstorming (nessuna critica, non esistono risposte giuste o sbagliate, puntare sulla quantità piuttosto che la qualità ecc..) e mostri una carta facendo qualche esempio in modo che sia chiaro che ci sono più modi per collegare l'argomento ad una singola carta.


    5. I partecipanti dovranno ripetere l'esercizio fino a quando non avranno finito tutte le carte. E' utile mantenere un clima di silenzio, ancora meglio prevedere l'utilizzo di musica di sottofondo.


    6. Al termine procedere con la condivisione e la clusterizzazione delle idee con la modalità che si ritiene più utile.


    Background

    E' possibile trovare questa, ed altre attività di brainstorming all'interno del libro "Gamestorming: A Playbook for Innovators, Rulebreakers, and Changemakers" di D.Grey, S.Brown, J. Macanufo

    Comments (0) 

    Please Log in or Sign up for FREE SessionLab account to continue.