Paola FerrarioETB Library

Altitudine

by for .  Last edit was 29 days ago

Quale altitudine?

Goal

Avere una restituzione immediata sull'indice di gradimento oppure sul livello di astrazione di una tematica oppure sulla focalizzazione dell'obiettivo in una riunione o in un workshop. E' possibile utilizzare questa attività per concordare le aspettative e mantenerle al giusto livello e monitorare il raggiungimento dell'obiettivo.

Attachments

Materials

    Instructions

    Partecipanti: quanti si vuole

    Durata : 5 minuti.

    Come si gioca
    1. Crea un grafico sulla flip chart che rappresenti 3 livelli di altezza. Macchina (suolo), Aeroplano, Satellite (spaziocosmico). 

    2. Dai a tutti un foglio di carta. Chiedi: "Chi sa come si fa un aeroplano di carta? e chiedi alzata di mano. Se ci sono persone che non sanno come, mostraglielo o chiedi a qualcuno al loro tavolo di farlo. Ora chiedi a tutti di costruire un aeroplano di carta. Se il tempo lo consente, potresti offrire loro la possibilità di testare i loro aerei per assicurarti che volino.

    3. Rivela il grafico dell'altitudine e chiedi al gruppo di definire cosa intendono per livello del satellite, o livello dell'aeroplano e livello del suolo. Ad esempio, se le persone dicono che il livello del satellite è troppo alto ma il livello del suolo è troppo dettagliato, chiedi loro esempi del tipo di cose che considererebbero alla giusta altitudine. Quindi chiedi loro esempi di cose che sarebbero troppo basse o troppo alte.

    4. Una volta raggiunto un consenso sul giusto livello di altitudine, scrivilo sulla lavagna dove c'è il disegno dell'areoplano.

    5. Ora dì alle persone che ogni volta che notano che la conversazione è troppo alta (astratta, vaga, strategica) o troppo bassa (inutile, tattica, operativa) possono far galleggiare il loro aeroplano e questo sarà un segnale per il gruppo.

    Spesso durante le riunioni si va  fuori rotta  quando qualcuno porta le conversazioni all' "altitudine" sbagliata o non concordata.  Quando ciò accade, le persone spesso si disconnettono o addirittura se ne vanno . Nella maggior parte delle riunioni non esiste un meccanismo di feedback semplice e facile,  un tale meccanismo puo' essere divertente e facilita le persone a valutare e focalizzare la riunione


    Comments (0) 

    Please Log in or Sign up for FREE SessionLab account to continue.