Cristina LarcherETB Library

5 perchè

by for .  Last edit was 7 days ago
5 - 10 

attività da facilitare in remoto o presenza per ricercare la causa "profonda" di un problema ed elaborare possibili soluzioni

Goal

analisi delle cause profonde di un problema e elaborazione possibili soluzioni. Per potere arrivare ad un risultato di valore, chiedere ai partecipanti di essere onesti

Attachments

Materials

    Instructions

    Prima dell'incontro identificare un problema che si vuole risolvere con il team.

    Formulare il problema in forma scritta su di un poster visibile da tutti i partecipanti e (opzionale) aggiungere un disegno che lo rappresenta.

    Distribuire post-it ai partecipanti e chiedere loro di numerarli singolarmente da 1 a 5.

    Chiedere ai partecipanti di rileggere il problema e domandare loro PERCHE' è un problema, quindi chiedere di scrivere la prima risposta che viene loro in mente sul post-it nr. 1.

    Chiedere ai partecipanti di domandarsi PERCHE' la risposta sul post-it nr 1 è vera e di scrivere la risposta sul post-it nr. 2.

    Di nuovo Chiedere ai partecipanti di domandarsi PERCHE' la risposta sul post-it nr 2 è vera e di scrivere la risposta sul post-it nr. 3.

    Ripetere i processo in ordine numerico, finché i partecipanti hanno scritto una risposta su tutti i post-it.

    Scrivere PERCHE' sotto il problema riportato sul foglio a parete e sotto scrivere  "perché'" per 5 volte in verticale, uno sotto l'altro ed accanto disegnare un numero di colonne parti al numero di partecipanti.

    Chiedere ai partecipanti di avvicinarsi alla parete, scegliere una colonna, ed appiccicare i propri post-it partendo in alto con il nr 1 e finendo in basso con il nr. 5.

    Rivedere le colonne con i 5 perché con i partecipanti, osservare se vi sono similitudini o differenze. Aprire una discussione.

    Riscrivere il problema (stesso testo) su di un nuovo foglio di flip-chart e dare ad un volontario 5 nuovi post-it. Facilitare una discussione tra i partecipanti per identificare i 5 perché che forniscono le scoperte più significative rispetto alle cause del problema. Chiedere al volontario di riscrivere i 5 perché selezionati (uno per post-it) dal gruppo e di incollarli uno sotto l'altro, creando una nuova colonna.

    Se c'è tempo, si può aprire una discussione condivisa sulle azioni da intraprendere.

    Background

    la creazione di questa attività si fa risalire a Sakichi Toyoda

    Comments (0) 

    Please Log in or Sign up for FREE SessionLab account to continue.