Paola FerrarioETB Library

Domande e risposte galleggianti

by for .  Last edit was last month


La pianificazione dell'accettazione e della risposta alle domande è una delle parti più difficili dello svolgimento di una riunione, un workshop o una presentazione. Ci sarà abbastanza tempo per le domande e risposte? Il pubblico è disposto a fare domande? Quante domande faranno? Accetto le domande alla fine o per tutto il tempo? Come faccio a sapere se alle domande è stata data una risposta utile?

Goal

 il gioco Question Balloons consente ai partecipanti di "fluttuare" le loro domande durante una riunione o una presentazione; fornire uno stato visivo che aiuta a gestire l'energia del gruppo.

Materials

    Instructions

    Numero di giocatori da
    4 a 40

    Durata del gioco
    Qualsiasi durata

    Come giocare

    1. Inizia fornendo un pennarello e uno o due palloncini pieni di elio a ciascun partecipante. I palloncini devono avere delle corde che consentano ai partecipanti di far galleggiare i palloncini e poi recuperarli (dal soffitto, se necessario) quando necessario.
    2. Chiedere a ogni partecipante di scrivere le proprie domande sull'argomento programmato su un foglietto legato al palloncino e poi lo lasci galleggiare appena. Scrivi solo una domanda per foglietto.  I palloncini possono essere lanciati in qualsiasi momento durante la presentazione o la riunione.
    3. Durante qualsiasi tempo libero (pre-riunione, pause o pranzo), il facilitatore  dovrebbe andare in giro e leggere le domande , per farsi un'idea delle domande che sorgeranno.
    4. Informa tutti i partecipanti che dovrebbero far scoppiare i loro Palloncini Domanda - ad alta voce - ogni volta che una delle loro domande riceve una risposta sufficiente. Questa risposta potrebbe provenire da  qualsiasi fatto accaduto. Non importa. Alla fine della sessione, verranno trattate le domande su i foglietti   rimanenti .
    5. Quando si risponde a una domanda, verrà visualizzato il foglietto corrispondente. al termine si applaude. Alcuni partecipanti faranno galleggiare nuovi Palloncini Domanda per tutta la sessione. 
    6. Quando il contenuto o l'argomento è completato, di solito rimangono altri  foglietti con  domande . Chiedere alla persona che ha lanciato la domanda di far scoppiare  il pallone quando ha ricevuto informazioni, da chiunque, che la aiuterà ad andare avanti.

    Punti chiave
    Il gioco Question Balloons dà potere ai partecipanti alla riunione, controllo al facilitatore e feedback a entrambi. Sfrutta le informazioni visive e cinestetiche attraverso il galleggiamento e lo scoppio del palloncino. Utilizza il meccanismo di eliminazione per valutare quante domande ricevono risposta. I partecipanti possono vedere che le loro domande riceveranno risposta. 

    Comments (0) 

    Please Log in or Sign up for FREE SessionLab account to continue.